Legittima difesa: ognuno ha un’opinione a riguardo, ma come funziona veramente.

Mercoledì 5 luglio all’Auser di Sesto Fiorentino (via Pasolini 105) dalle 18 alle ore 20, ingresso libero e gratuito, l’Avvocato penalista Marco Bini e il dr. Luca Gorrone, entrambi nel direttivo Avis sestese e che offrono servizi professionali pro-bono all’Auser in materia legale e assicurativa, illustreranno cosa dice la legge e come ci si può muovere nella tutela dei propri diritti ed incolumità in maniera efficace, sostenibile e, come dice il codice penale, legittimamente.

Si tratta di una replica: dopo il successo di marzo, quando l’argomento della legittima difesa era stato affrontato per la prima volta come introduzione del corso di difesa personale nei locali dell’Auser, è stato suggerito dagli stessi partecipanti al corso di riproporre il tema di quando e come è legittimo difendersi a tutte le persone interessate all’argomento.

Verranno sfatati molti miti e pregiudizi e illustrato in modo semplice fino a che punto ci si può spingere per contrastare le violenze altrui.

Gli organizzatori consigliano di venire qualche minuto prima, perché inizieranno in perfetto orario con una dimostrazione pratica che coinvolgerà il pubblico presente.

Non sarà una semplice chiacchierata: è questo il quinto appuntamento degli incontri aperti a tutti di (in)formazione del primo mercoledì del mese in via Pasolini 105, tenuti da esperti dei settori sociale, legale, informatico, tributario, educativo e molti altri, su come riconoscere e difendersi dalle più diffuse vulnerabilità nel mondo di tutti i giorni e in quello digitale.

A curare questi incontri all’Auser, che continueranno fino a dicembre, ci sono i soci professionisti di molte Associazioni del territorio, coordinati dall’Avis Comunale di Sesto Fiorentino e col patrocinio della la Regione Toscana e del Comune di Sesto Fiorentino.

L’incontro successivo, sarà il prossimo “primo mercoledì” 2 agosto, sempre alle 18: ci sarà la replica a grande richiesta dell’incontro “Assicurarsi di assicurarsi”, dove esperti del settore ed informatici illustreranno il mondo delle assicurazioni e delle tutele dei contraenti dopo le riforme del 2019, spiegando quali sono gli aspetti necessari e fondamentali da conoscere per tutelare e organizzare efficacemente il proprio futuro e proteggersi in modo efficace dalle conseguenze di eventi sui quali nessuno, in realtà ha il pieno controllo.

  • condividi
L'omaggio di Signa nel 703° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta

L'omaggio di Signa nel 703° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta

Anche il Comune di Signa, col sindaco Giampiero Fossi,  ha partecipato, insieme al Comune di Firenze, a Ravenna alle celebrazioni del 703° anniversario della morte di Dante Alighieri. Esule da Firenze, il Sommo Poeta trovò rifugio a Ravenna dove si [...]

Gran successo per il mercatino dei libri scolastici usati

Gran successo per il mercatino dei libri scolastici usati

Ripartenza di successo per il mercatino dei libri scolastici usati grazie alla fattiva collaborazione tra l’associazione “Sale in zucca”, che lo promuove da anni, ed il circolo Arci La Vedetta di Settimello. La proposta di questa utile iniziativ [...]

Ritiro referti ematici, da lunedì a Firenze come a Empoli, Prato e Pistoia

Ritiro referti ematici, da lunedì a Firenze come a Empoli, Prato e Pistoia

Da lunedì 16 settembre anche in area fiorentina sarà attivato il nuovo Software (LIS) nei laboratori dei presidi ospedalieri Santa Maria Nuova, ospedale del Mugello, Serristori, Santa Maria Annunziata e San Giovanni di Dio (laboratorio HUB area fiorent [...]

Servizi pubblici, mobilità e politiche culturali al centro dell'incontro Bugetti-Funaro

Servizi pubblici, mobilità e politiche culturali al centro dell'incontro Bugetti-Funaro

Dialogo e confronto aperto sui temi comuni a entrambi i territori, Firenze e Prato. Parte da oggi, 13 settembre, un percorso di collaborazione tra le sindache neo elette, Sara Funaro e Ilaria Bugetti, che si sono incontrate in Palazzo Vecchio per un prim [...]