È in arrivo la terza edizione di Vernio Comics , la fiera dedicata a fumetti, cosplay e videogiochi. Sabato 22 e domenica 23 giugno si celebra in Val di Bisenzio la passione per i fumetti con la due giorni promossa dal Centro Commerciale Naturale Vivere Vernio in collaborazione con l’associazione culturale Azione Cosplay Prato e con il patrocinio del Comune di Vernio.

“Terza attesissima edizione per il mondo da favola di Vernio Comics dopo il grande successo delle prime due edizioni – sottolinea la sindaca Maria Lucarini – Un evento attrattivo che ogni anno si arricchisce di nuovi spettacoli, ospiti e giochi e che vogliamo far crescere”.

La manifestazione si svolge all’interno del Meucci e in Piazza Donatori del Sangue, ma prevede anche attività nella splendida cornice del Parco dell’Albereta. Qui si potrà assistere agli spettacoli sul palco esterno, farsi coinvolgere nelle attività organizzate dalle associazioni, come la Caccia al tesoro a tema Dragon Ball per grandi e piccini, o farsi travolgere dall’atmosfera di Star Wars con i combattimenti dei Florence Knights. Non si annoieranno nemmeno gli amanti dei giochi da tavolo, grazie all’associazione Ludissea 42.

Oltre a ospitare gli stand con gadget e fumetti per tutti i gusti, quest’anno il Meucci diventa anche luogo per la promozione degli artisti: all’interno del museo MuMat verranno infatti esposte le 25 opere finaliste del concorso “Sorgenti d’Arte”, lanciato sui social di Vernio Comics. Nel corso della fiera una giuria selezionata decreterà l’opera vincitrice fra le 25 in mostra.

Il programma di questa edizione è inoltre arricchito dalla presenza di alcuni ospiti, anzitutto i doppiatori Federica Simonelli (Demon Slayer, One Piece, Emily in Paris) ed Ezio Vivolo (Demon Slayer, League of Legends), presenti entrambi i giorni della fiera. Sabato 22 la studentessa di Montemurlo Sara Pagliai porterà la sua esperienza da cosmaker raccontando come si crea un cosplay da zero, affiancata da Luca Taddei con il progetto EYE.

Non bisogna però dimenticare i cosplayer. Uno dei momenti clou della giornata di domenica sarà infatti la gara cosplay, curata dall’associazione Azione Cosplay Prato, con interessanti premi in palio. Sono già aperte le preiscrizioni, bisogna scrivere alla mail info@azionecosplay.com entro venerdì 21 giugno .

Non mancherà nemmeno l’intrattenimento musicale: sabato sera si scateneranno infatti i Banana Split, tra le più note cartoon cover band in Italia con oltre mille concerti all’attivo. Domenica si ballerà a ritmo di musica coreana con il gruppo K-POP Invasion.

Per assaggiare le bontà enogastronomiche del territorio ci saranno stand e truck che offriranno specialità per tutti i palati.

Il programma completo dell’evento è disponibile sui canali social di Vernio Comics e del Centro Commerciale Naturale Vivere Vernio.

  • condividi
Legri si immerge nella storia grazie ai ricostruttori

Legri si immerge nella storia grazie ai ricostruttori

Nell'ambito del ricco programma di commemorazioni per gli 80 anni della Liberazione di Calenzano anche le giornate promosse dalla Misericordia di Legri per celebrare questa significativa ricorrenza insieme alla festa della sua fondazione quest'anno assumo [...]

Strumenti urbanistici: ultimo mese per le osservazioni

Strumenti urbanistici: ultimo mese per le osservazioni

Dopo anni di lavoro, discussioni e dibattiti, è sempre più vicina l’entrata in vigore dei nuovi strumenti urbanistici del Comune di Signa. Il 30 settembre prossimo scadrà il tempo previsto per presentare le osservazioni al nuovo Piano Operativo e a [...]

Dolce Vernio, via alla raccolta dei campioni per il contest  che premierà il miele più buono

Dolce Vernio, via alla raccolta dei campioni per il contest che premierà il miele più buono

Primi passi per l’edizione 2024 di “Dolce Vernio”, il calendario di eventi promosso dal Comune di Vernio e dall’Associazione regionale Produttori Apistici Toscani. In attesa di scoprire il programma della manifestazione, che quest’anno si terr [...]

Sorms calcio: al via un mese di prove gratuite

Sorms calcio: al via un mese di prove gratuite

Un mese di prove gratuite. È questa l’iniziativa promossa dalla Sorms, la scuola calcio di San a Mauro a Signa dedicata ai nati dal 2012 al 2019. A partire dal prossimo 9 settembre, infatti, sarà possibile, sia per i ragazzi che per le ragazze, parte [...]