Stamani, domenica 9 luglio, in occasione della giornata nazionale delle Pro loco d’Italia, è stato firmato il primo Patto di Amicizia della Toscana tra la Pro loco di Vaglia e la Pro loco di Sesto Fiorentino.

Le due località sono unite da una storia che ha origini lontane. Entrambi i territori hanno in comune la natura, fatta di monti e colline, che li circondano e li separano ma che hanno offerto, per secoli, attraverso i sentieri e le strade ciottolose, la possibilità alle persone di incontrarsi, di comunicare, di muoversi, di fare scambi economici. Tante sono le testimonianze, trovate nei documenti delle varie epoche, che testimoniano queste relazioni. 



Oggi le due Pro loco (di Vaglia e di Sesto Fiorentino) vorrebbero incrementare i rapporti fra le due realtà, offrendo così ai propri Soci la possibilità di arricchire la conoscenza dei territori, proponendo percorsi qualificati, sia in funzione della valorizzazione di un ambiente naturale che dal paesaggio montano arriva fino alla piana fiorentina, che con visite culturali all’importante patrimonio artistico e storico delle due realtà.

Un patto per la promozione delle straordinarie bellezze naturalistiche, storiche e che contribuisca a valorizzare i due territori da un punto di vista economico, culturale e ricettivo, con un programma di attività culturali e naturalistiche finalizzate a promuovere i territori e i suoi attori economici, pubblici e privati.

“Abbiamo aderito molto volentieri alla proposta della Pro loco di Sesto Fiorentino di questo Patto di Amicizia – ha detto   il Presidente della Pro loco Vaglia, Alessandro Donati – perché una Pro loco al passo coi tempi deve ampliare gli orizzonti delle collaborazioni affinchè, anche tra noi, il turismo di ambito diventi realtà. Niente di meglio, come primo partner, di un territorio come Sesto che da secoli è stato teatro di vite vissute insieme”.   

D’accordo la Presidente della Pro loco di Sesto Fiorentino, Laura Giolli: “Vaglia e Sesto Fiorentino - ha commentato -   sono due località  che hanno molto in comune oltre ad una storia che ha origini lontane, la  condivisione dello stesso ambiente naturale, una vita sociale e economica.

Le Pro loco  sappiamo che sono il cuore pulsante delle varie comunità; infatti grazie all’impegno dei tanti volontari  che, nelle rispettive associazioni  negli anni,  hanno sempre cercato di valorizzare l’identità del territorio, nel rispetto della loro competenza.  

Oggi però - ha aggiunto Giolli -  gli orizzonti devono essere più ampi e per   questo i  Presidenti delle  Pro loco di Vaglia e di Sesto Fiorentino, in perfetta sintonia di intenti, hanno voluto dare un segnale sottoscrivendo un Patto d’amicizia  che auspichiamo contribuirà ad ampliare  i rapporti oltre  che fra le due comunità anche con altre realtà vicine”. 

La firma del Patto di Amicizia ha avuto luogo stamani a Vaglia, presso il parcheggio della Ghiacciaia di Montesenario alla presenza dell’assessore Jacopo Madau che ha ritenuto davvero importante l’accordo raggiunto.  

“ Tra Sesto Fiorentino e Vaglia - ha chiosato Madau -   c’è un monte in comune, c’è dunque una certa continuità territoriale e per questo ringrazio le due Pro Loco per aver sviluppato il patto di amicizia che darà i suoi frutti in futuro con lo sviluppo di iniziative congiunte tra i due territori”.  





  • condividi
L'omaggio di Signa nel 703° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta

L'omaggio di Signa nel 703° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta

Anche il Comune di Signa, col sindaco Giampiero Fossi,  ha partecipato, insieme al Comune di Firenze, a Ravenna alle celebrazioni del 703° anniversario della morte di Dante Alighieri. Esule da Firenze, il Sommo Poeta trovò rifugio a Ravenna dove si [...]

Gran successo per il mercatino dei libri scolastici usati

Gran successo per il mercatino dei libri scolastici usati

Ripartenza di successo per il mercatino dei libri scolastici usati grazie alla fattiva collaborazione tra l’associazione “Sale in zucca”, che lo promuove da anni, ed il circolo Arci La Vedetta di Settimello. La proposta di questa utile iniziativ [...]

Ritiro referti ematici, da lunedì a Firenze come a Empoli, Prato e Pistoia

Ritiro referti ematici, da lunedì a Firenze come a Empoli, Prato e Pistoia

Da lunedì 16 settembre anche in area fiorentina sarà attivato il nuovo Software (LIS) nei laboratori dei presidi ospedalieri Santa Maria Nuova, ospedale del Mugello, Serristori, Santa Maria Annunziata e San Giovanni di Dio (laboratorio HUB area fiorent [...]

Servizi pubblici, mobilità e politiche culturali al centro dell'incontro Bugetti-Funaro

Servizi pubblici, mobilità e politiche culturali al centro dell'incontro Bugetti-Funaro

Dialogo e confronto aperto sui temi comuni a entrambi i territori, Firenze e Prato. Parte da oggi, 13 settembre, un percorso di collaborazione tra le sindache neo elette, Sara Funaro e Ilaria Bugetti, che si sono incontrate in Palazzo Vecchio per un prim [...]