Si rimette in piedi il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio , e dopo una stagione segnata dai danni dell’alluvione e dallo sforzo di una riapertura in tempi brevissimi, per rimanere accanto ai cittadini come presidio culturale e sociale, oggi annuncia la nomina del novo consulente artistico . Sarà Piero Pelù, rocker e storico leader dei Litfiba, a prendere le redini del teatro . Una risoluzione frutto dell’incontro tra l’artista – tra i primi a mobilitarsi in prima persona dopo l’invasione dell’acqua e del fango che a novembre hanno paralizzato la Piana – e Fondazione Accademia dei Perseveranti , a cui è affidata dal Comune di Campi la gestione del comparto culturale della città.

Artista poliedrico e sperimentatore infaticabile – capace di attraversare per oltre 40 anni il mondo della musica, della letteratura, del teatro, del cinema e della televisione – sin dagli esordi Piero Pelù fa dell’apertura a suggestioni e contaminazioni sempre nuove e dell’esplorazione di territori altri le sue cifre distintive. E poi l’impegno politico: oltre a quello espresso da sempre nei suoi testi impossibile non citare il maxiconcerto contro le mafie promosso nel 1986 a Palermo, il live per la pace nel 1991 a Sarajevo, le presenze sul palco del Primo Maggio a Roma, il brano “Picnic all’inferno” con la partecipazione di Greta Thunberg, le raccolte dei rifiuti nei suoi “clean river” e “clean beach” tour in collaborazione con Legambiente, l’evento “Toscana and Friends” organizzato a gennaio con Stefano Massini e Fiorella Mannoia per supportare i territori alluvionati a fine 2023 e lo storico impegno al fianco di EMERGENCY, l’associazione fondata da Gino Strada e Teresa Sarti con cui già in passato aveva portato avanti diverse iniziative e che nuovamente sceglie di sostenere con il nuovo album “Deserti” in uscita il 7 giugno (Epic Records/Sony Music Italy) e anticipato dal singolo Novichok.

È questa affinità di visione che ha condotto al sodalizio tra il Comune di Campi, la Fondazione Accademia dei Perseveranti e Piero Pelù. L’incontro è avvenuto nel più difficile dei contesti, quello dell’emergenza, durante la quale Pelù ha contribuito non solo promuovendo la grande raccolta di ristori che ha permesso a Campi la riattivazione di un asilo nido, ma anche aderendo concretamente ai soccorsi e partecipando a una riapertura eccezionale del Teatrodante con una lettura di Pinocchio insieme a Stefano Massini per bambine e bambini. 

Da qui è maturata la decisione, che trova una solida base sia nella professionalità di un artista che è a tutti gli effetti un’istituzione italiana sia nei valori che vive e promuove . Non solo : la scelta di Piero Pelù come consulente vuole essere apertamente dirompente . Significa sposare l’idea di apertura e contaminazione artistica e culturale , pensare al Teatrodante come spazio accogliente non solo per il teatro ma per ogni forma espressiva, oltre che un luogo aperto a tutte le comunità della Piana . Un luogo che parli di inclusività, transculturalità e transgenerazionalità, con la collaborazione di un artista a 360 gradi che incarni un nuovo modo di fare cultura a Campi. 

Secondo il progetto di Piero Pelù questa nuova esperienza si chiamerà “CAMPI LIBERI” e prevede di coinvolgere tutte le forme possibili di spettacolo, conoscenza, formazione e divertimento; tutto il territorio di Campi Bisenzio verrà quindi interessato dai vari “campi” culturali.

"Ringraziamo la Fondazione Accademia dei Perseveranti per il risultato raggiunto e diamo un enorme benvenuto a Piero Pelù, con cui inizierà un'importante collaborazione" dichiara l'amministrazione comunale di Campi Bisenzio.

“Piero Pelù porta con sé la visione della cultura che vorremmo: spettacolo sì ma con un messaggio ben preciso, che scardini i luoghi comuni, apra a nuove prospettive, guardi il mondo da altri punti di vista. Una cultura che include ma anche che denuncia, una cultura che si fa solidarietà e diventa sostanza”, spiega Sandra Gesualdi, direttrice generale di Fondazione Accademia dei Perseveranti. “Siamo uno staff con una forte inclinazione alla giustizia sociale e alla cittadinanza attiva come espressioni della libertà democratica, e questi sono concetti che condividiamo con Piero. Crediamo che una figura come la sua possa intercettare e coinvolgere nelle attività del teatro nuove comunità e favorire la crescita del dialogo con le generazioni più giovani, per creare uno spazio ancora più accogliente, aperto e ricco”.

“Campi Bisenzio è geograficamente il centro della Piana fiorentina. Accettando la proposta del sindaco e della sua giunta mi impegnerò e ci impegneremo tutti progressivamente affinché Champs sur le Bisens (cit. Carlo Monni) diventi un piccolo fulcro culturale e di festa dell’area di Firenze e non solo”, conclude Pelù.


  • condividi
Legri si immerge nella storia grazie ai ricostruttori

Legri si immerge nella storia grazie ai ricostruttori

Nell'ambito del ricco programma di commemorazioni per gli 80 anni della Liberazione di Calenzano anche le giornate promosse dalla Misericordia di Legri per celebrare questa significativa ricorrenza insieme alla festa della sua fondazione quest'anno assumo [...]

Strumenti urbanistici: ultimo mese per le osservazioni

Strumenti urbanistici: ultimo mese per le osservazioni

Dopo anni di lavoro, discussioni e dibattiti, è sempre più vicina l’entrata in vigore dei nuovi strumenti urbanistici del Comune di Signa. Il 30 settembre prossimo scadrà il tempo previsto per presentare le osservazioni al nuovo Piano Operativo e a [...]

Dolce Vernio, via alla raccolta dei campioni per il contest  che premierà il miele più buono

Dolce Vernio, via alla raccolta dei campioni per il contest che premierà il miele più buono

Primi passi per l’edizione 2024 di “Dolce Vernio”, il calendario di eventi promosso dal Comune di Vernio e dall’Associazione regionale Produttori Apistici Toscani. In attesa di scoprire il programma della manifestazione, che quest’anno si terr [...]

Sorms calcio: al via un mese di prove gratuite

Sorms calcio: al via un mese di prove gratuite

Un mese di prove gratuite. È questa l’iniziativa promossa dalla Sorms, la scuola calcio di San a Mauro a Signa dedicata ai nati dal 2012 al 2019. A partire dal prossimo 9 settembre, infatti, sarà possibile, sia per i ragazzi che per le ragazze, parte [...]