Quando la musica è donna. Il bel canto tornerà a far brillare villa Alberti  con la serata in programma mercoledì 17 luglio alle 21.15 con le esibizioni della giovanissima artista signese Gaia Italiano e il Coro Femina diretto da Lisa Kant. 

L'evento, inserito nel cartellone "Notturno" promosso dall'Amministrazione comunale di Signa, in collaborazione con la Scuola di Musica di Scandicci e noi del Giornale del Bisenzio si terrà in occasione del bicentenario della Filarmonica Giuseppe Verdi. 

Una serata d'eccezione, dunque, che vedrà esibire a Signa, per la prima volta in assoluto, l'artista locale Gaia Italiano

Giovane cantante signese, proveniente dal corso di Canto moderno tenuto dalla docente di Francesca Agosta presso la Scuola di Musica di Scandicci , studia canto da moltissimi anni e alla sua giovane età ha già partecipato a numerosi concorsi e manifestazioni canore con ottimi risultati.

Vincitrice del 12° Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci, Gaia si è classificata tra le finaliste del prestigioso concorso “Tour Music Fest_The Europen Music Contest” nella categoria junior singer. Recentemente intervistata, insieme alla sua insegnante, da Francesco Amistà per il Giornale del Bisenzio che la definisce "la nuova stella della musica", Gaia ha inoltre passato le selezioni del 27° Festival Voci d'oro di Montecatini Terme, arrivando in finale dove ha avuto l’occasione di esibirsi alla presenza di critici musicali di fama nazionale.

A Villa Alberti si esibirà con i seguenti brani: Se telefonando (Mina), Per sempre (Nina Zilli), I’II always remember us this way (Lady Gaga).

Subito dopo si esibirà il Coro Femina con lo spettacolo "Parola di Donna" capace di unire i pensieri, le parole e le voci di donne alle canzoni della storia della musica di tutti i tempi arrangiate da Lisa Kant - ideatrice e direttrice del coro,  in un magico viaggio dal rock al pop.

“Femina” è un progetto corale esclusivamente femminile che nasce nell’ottobre del 2016, nell’ambito della realtà didattica della Scuola di Musica di Scandicci, dal desiderio di condividere l’arte del canto come atto di unione, partecipazione e lotta contro la violenza sulle donne. Da allora il coro è diventato una realtà straordinaria di un gruppo di donne unite in una sola ed unica voce, per dare più forza alla voce delle donne, la voce corale di “Femina”.

Il Coro, con la sola magia del pianoforte e ​l'etereo canto femminile, esegue le canzoni della storia della musica di tutti i tempi arrangiate da Lisa Kant, direttrice e ideatrice del coro, e Daniele Madio che accompagna il coro al pianoforte.

Nel corso degli anni il Coro Femina ha partecipato a varie manifestazioni pubbliche di rilievo organizzate da enti sia privati che pubblici il cui trait d’union è la finalità del messaggio antiviolenza sulle donne e di genere. Tra questi, la VI edizione del Festival “L’Eredità delle Donne” (nov. 2023), la Giornata Internazionale della Donna 2024, partecipando all’esibizione dell’artista Irene Grandi (8 marzo 2024) in piazza Duomo a Firenze, l’evento “La Musica è vicina” presso la sezione femminile del carcere di Sollicciano (dicembre 2023).

Inoltre il coro si è esibito in luoghi prestigiosi del territorio come il Teatro Manzoni di Calenzano (spettacolo Non voglio mica la Luna, marzo 2023), il Teatro Aurora di Scandicci (dicembre 2022), il Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci (maggio 2017 concerto di beneficenza Con Il Kiwanis nel Kuore e dicembre 2021), la Chiesa di San Salvatore al Monte di Firenze (dicembre 2017), Auditorium al Duomo (a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti, aprile 2019) , Giardino del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci (giugno 2021), Inaugurazione Le Signe Art Festival – 3° edizione (luglio 2022), Parco dei Renai di Signa (Parola di Donna, aprile 2023), lo Spazio Culturale estivo del Giardino dell’ArteCultura di Firenze (giugno 2023).

All'iniziativa, interverranno  il sindaco di Signa Giampiero Fossi e Alessandro Tei in rappresentanza della Filarmonica Verdi. 

L'evento, a ingresso gratuito, lo ricordiamo, si terrà mercoledì 17 luglio alle 21.15 presso villa Alberti. 

  • condividi
Prato è spettacolo: partenza col botto

Prato è spettacolo: partenza col botto

Sono passati trentacinque anni dal tour nell’allora Unione Sovietica dei CCCP, in quello che ne decretò al tempo stesso l’apice e il processo che si sarebbe lentamente chiuso con lo scioglimento del gruppo. Per una sera però, martedì scorso, le la [...]

Al via domani l’Antica Fiera di Lastra a Signa

Al via domani l’Antica Fiera di Lastra a Signa

Teatro, musica, spettacoli, cinema, il concerto di Bobo Rondelli e della Last Minute Dirty Band, gli spettacoli per adulti e bambini al Giardino delle Mura, mercatini, mostra del bestiame e i tradizionali fuochi d’artificio musicali: questo e molto alt [...]

Biblioteca di Lastra: ripartono le attività per adulti e bambini

Biblioteca di Lastra: ripartono le attività per adulti e bambini

Nel mese di settembre ripartono le attività della biblioteca comunale di Lastra a Signa. Il 6 settembre alle 15.30 a Villa Caruso letture per bambini “Il Giardino delle Storie” nell’ambito della rassegna La Piazza dei bambini on the road, il proge [...]

La città etrusca di Gonfienti si racconta

La città etrusca di Gonfienti si racconta

Il mese di settembre offre un ricco calendario con attività per tutti al Museo archeologico nella Rocca Strozzi di Campi Bisenzio con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana. L'evento straordinario di apertura, con lo spettacolo "La m [...]