Ė stato inaugurato ieri, martedì 4 luglio con l’evento inserito nella rassegna “Le notti dell’archeologia” promossa dalla Regione Toscana, il nuovo apparato didattico-informativo del Tumulo etrusco della Montagnola.

Ieri sera al tramonto, presso il sito, che per l’occasione è stato aperto alle visite, l’attrice Monica Bauco ha letto alcuni brani tratti da “Il terrore del Blue John Gap” di Arthur Conan Doyle.  

A seguire si é svolta la presentazione della nuova cartellonistica, illustrata da Jacopo Madau, assessore alla Cultura del Comune di Sesto Fiorentino, Valentina Leonini, funzionaria Archeologa presso la Soprintendenza, Andrea Arrighetti, socio fondatore e archeologo della società Sisma srl e Laura Giolli, presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino.

“Il nuovo apparato didattico installato presso la Montagnola - ha detto l’assessore Madau -   guida i visitatori con cartelli bilingue (in italiano e in inglese) e contiene informazioni approfondite anche sui reperti che sono stati trovati nella tomba.  

Inquadrando un qrcode, è anche possibile scaricare l’audioguida, in italiano e in inglese. Uno speciale pannello permette poi di visitare la tomba anche ai non vedenti, attraverso una mappa tattile della sezione e della pianta del tumulo. Quello della Montagnola - ha concluso - è tra i siti etruschi più importanti della nostra Regione e per questo siamo al lavoro con grande impegno per valorizzarlo come merita”.  

Entusiasta la presidente Giolli: “Come Pro Loco siamo davvero orgogliosi di essere, da molti anni, i custodi di questo patrimonio, un sito che vogliamo curare e diffondere sempre di più e per questo non posso che ringraziare l’amministrazione comunale e la Soprintendenza per averci affidato il compito di curare le visite e valorizzare il tumolo con l’obiettivo di renderlo, sempre di più, accessibile a tutti”.  


  • condividi
L'omaggio di Signa nel 703° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta

L'omaggio di Signa nel 703° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta

Anche il Comune di Signa, col sindaco Giampiero Fossi,  ha partecipato, insieme al Comune di Firenze, a Ravenna alle celebrazioni del 703° anniversario della morte di Dante Alighieri. Esule da Firenze, il Sommo Poeta trovò rifugio a Ravenna dove si [...]

Gran successo per il mercatino dei libri scolastici usati

Gran successo per il mercatino dei libri scolastici usati

Ripartenza di successo per il mercatino dei libri scolastici usati grazie alla fattiva collaborazione tra l’associazione “Sale in zucca”, che lo promuove da anni, ed il circolo Arci La Vedetta di Settimello. La proposta di questa utile iniziativ [...]

Ritiro referti ematici, da lunedì a Firenze come a Empoli, Prato e Pistoia

Ritiro referti ematici, da lunedì a Firenze come a Empoli, Prato e Pistoia

Da lunedì 16 settembre anche in area fiorentina sarà attivato il nuovo Software (LIS) nei laboratori dei presidi ospedalieri Santa Maria Nuova, ospedale del Mugello, Serristori, Santa Maria Annunziata e San Giovanni di Dio (laboratorio HUB area fiorent [...]

Servizi pubblici, mobilità e politiche culturali al centro dell'incontro Bugetti-Funaro

Servizi pubblici, mobilità e politiche culturali al centro dell'incontro Bugetti-Funaro

Dialogo e confronto aperto sui temi comuni a entrambi i territori, Firenze e Prato. Parte da oggi, 13 settembre, un percorso di collaborazione tra le sindache neo elette, Sara Funaro e Ilaria Bugetti, che si sono incontrate in Palazzo Vecchio per un prim [...]