La festa della Beata è tornata a risplendere a Signa come non accadeva da anni. Alla presenza di moltissime persone, infatti, oggi pomeriggio si è dato avvio alla festa con l’apertura dell’urna della  Beata Giovanna presso la Pieve di San Giovanni. 


“Sono molto contento di vedere così tante persone in questo tempo di Pasqua - ha esordito don Ambu - la nostra Beata ci aiuta a sperare e vivere con il cielo aperto, spesso, invece,  viviamo con il cielo chiuso come se Dio non ci fosse”. 

 “Pasqua significa passaggio - ha poi detto il sindaco Giampiero Fossi - abbiamo la possibilità di andare oltre e fare uno dei miracoli, insieme, con la conversione a Dio e alla nostra comunità. Abbiamo la grande fortuna di avere un’amica come la Beata che ci accompagna da secoli, rappresenta l’anima della nostra comunità, colei che ci dà forza e coraggio”. 

Il programma della festa

Nel Lunedì dell’Angelo si concentrano le celebrazioni per la Beata: in questa occasione il Corteo Storico, gli sbandieratori e il gruppo Falconieri Fiorentini di Malmantile, insieme ai figuranti e alle Autorità civili e militari, sfileranno per le vie cittadine in un percorso che dalla Chiesa di San Lorenzo toccherà via Giovanni XXIII, piazza Cavour, via Giuseppe Verdi, via Roma, parco di Villa Alberti, via Beata Giovanna, via degli Alberti, via dei Berti, via dell’Edera, via Dante Alighieri per terminare sul sagrato della Chiesa di San Giovanni intorno alle 12.

Proprio in piazza Cavour la cerimonia conclusiva con omaggi recitati alla Beata Giovanna, l’esibizione degli Sbandieratori del Corteo Storico, l’ostensione delle reliquie della Beata e la solenne benedizione. Durante il corso della giornata di lunedì 1° aprile si potrà godere anche delle giostre grazie al Luna Park in piazzale Resistenza, mercato e stand gastronomici in piazza della Repubblica, via Mazzini, piazza Michelacci e via della Resistenza e alle 16.00 il tradizionale concerto a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi di Signa all’interno della Pieve di San Lorenzo. 

In quest’occasione anche l’apertura straordinaria dalle 09 alle 12.30 della mostra di Enrico Guerrini in sala dell’affresco e, sempre in via straordinaria, l’apertura del Museo Civico della Paglia dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 18ncon ingresso gratuito.

  • condividi
Legri si immerge nella storia grazie ai ricostruttori

Legri si immerge nella storia grazie ai ricostruttori

Nell'ambito del ricco programma di commemorazioni per gli 80 anni della Liberazione di Calenzano anche le giornate promosse dalla Misericordia di Legri per celebrare questa significativa ricorrenza insieme alla festa della sua fondazione quest'anno assumo [...]

Strumenti urbanistici: ultimo mese per le osservazioni

Strumenti urbanistici: ultimo mese per le osservazioni

Dopo anni di lavoro, discussioni e dibattiti, è sempre più vicina l’entrata in vigore dei nuovi strumenti urbanistici del Comune di Signa. Il 30 settembre prossimo scadrà il tempo previsto per presentare le osservazioni al nuovo Piano Operativo e a [...]

Dolce Vernio, via alla raccolta dei campioni per il contest  che premierà il miele più buono

Dolce Vernio, via alla raccolta dei campioni per il contest che premierà il miele più buono

Primi passi per l’edizione 2024 di “Dolce Vernio”, il calendario di eventi promosso dal Comune di Vernio e dall’Associazione regionale Produttori Apistici Toscani. In attesa di scoprire il programma della manifestazione, che quest’anno si terr [...]

Sorms calcio: al via un mese di prove gratuite

Sorms calcio: al via un mese di prove gratuite

Un mese di prove gratuite. È questa l’iniziativa promossa dalla Sorms, la scuola calcio di San a Mauro a Signa dedicata ai nati dal 2012 al 2019. A partire dal prossimo 9 settembre, infatti, sarà possibile, sia per i ragazzi che per le ragazze, parte [...]