Dopo una vita intera dedicata all’arte e all’amore per il territorio oggi il maestro Paolo Vannini ha fatto  il grande ingresso al Museo della Paglia con la donazione di una grande opera. 

Il modo migliore per suggellare, ancora una volta, l’intesa che da sempre lega l’artista al suo territorio di origine.

È stata  inaugurata stamani la mostra “Cappelli e colori” che ha visto esporre al Museo della Paglia di Signa molte opere del maestro Vannini che presentano un elemento comune: il cappello. Un vero e proprio omaggio alla città. 

Con il taglio del nastro dell’esposizione è stata anche ufficialmente donata al museo una grande tela, la più grande finora presente, ispirata alla bella époque. 

Ancora una volta due sono stati i grandi protagonisti: il colore come strumento di espressione privilegiato e la scomposizione del soggetto pittorico in forme geometriche come tratti distintivi.

Stamani all’inaugurazione erano presenti, insieme all’artista, il sindaco Giampiero Fossi, Angelita Benelli, presidente dell’associazione museo della Paglia, il consigliere comunale Dino Ballerini e poi tre ospiti di eccezione, Fabio Braccianti, Alessandro Calonaci e Maurizio Catolfi. 

“Gli artisti del territorio - ha spiegato Catolfi - rappresentano una risorsa importantissima per le comunità. Il maestro Vannini, da sempre legato a Signa, fa parte del patrimonio culturale ed è per questo opportuno valorizzare e promuovere la sua arte”. 

Sul Giornale del Bisenzio in edicola è possibile trovare una lunga intervista al maestro Vannini sulla mostra inaugurata oggi. 


La grande tela donata al Museo dove rimarrà esposta in modo permanente
La grande tela donata al Museo dove rimarrà esposta in modo permanente

  • condividi
Prato è spettacolo: partenza col botto

Prato è spettacolo: partenza col botto

Sono passati trentacinque anni dal tour nell’allora Unione Sovietica dei CCCP, in quello che ne decretò al tempo stesso l’apice e il processo che si sarebbe lentamente chiuso con lo scioglimento del gruppo. Per una sera però, martedì scorso, le la [...]

Al via domani l’Antica Fiera di Lastra a Signa

Al via domani l’Antica Fiera di Lastra a Signa

Teatro, musica, spettacoli, cinema, il concerto di Bobo Rondelli e della Last Minute Dirty Band, gli spettacoli per adulti e bambini al Giardino delle Mura, mercatini, mostra del bestiame e i tradizionali fuochi d’artificio musicali: questo e molto alt [...]

Biblioteca di Lastra: ripartono le attività per adulti e bambini

Biblioteca di Lastra: ripartono le attività per adulti e bambini

Nel mese di settembre ripartono le attività della biblioteca comunale di Lastra a Signa. Il 6 settembre alle 15.30 a Villa Caruso letture per bambini “Il Giardino delle Storie” nell’ambito della rassegna La Piazza dei bambini on the road, il proge [...]

La città etrusca di Gonfienti si racconta

La città etrusca di Gonfienti si racconta

Il mese di settembre offre un ricco calendario con attività per tutti al Museo archeologico nella Rocca Strozzi di Campi Bisenzio con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana. L'evento straordinario di apertura, con lo spettacolo "La m [...]