Il valore della tradizione. Forti della propria storia, è andata in scena oggi a Cercina la Festa di Sant'Antonio con l’atteso corteo degli animali che ha attraversato le strade della frazione sestese, guidato dalla banda musicale, accompagnato dai festaioli Marzio Pestelli ed Enrico Pannone e dai rappresentanti dell'Amministrazione comunale.
La Manifestazione è stata promossa dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino e dal Comitato del Trentesimo, con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino.
Un evento che, come ogni anno, ha saputo richiamare tante persone e che si è svolto alla presenza della vicesindaca sestese Claudia Pecchioli, della presidente della Pro Loco Laura Giolli, della cercinese Gianna Consigli e di don Stefano Naldoni che, prima della Santa Messa, ha benedetto i tanti animali presenti.
Con una grande novità: per il primo anno, infatti, stamani vi è stata la presenza dei partecipanti al progetto la "Cerimonia del fiore di fuoco" che ha sancito il gemellaggio tra la biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino e la biblioteca Xin Lan della città cinese di Ruian.
Una bella occasione di incontro e conoscenza durante la tradizionale festa di Sant’Antonio.
“La festa di Cercina per Sant’Antonio va avanti da quasi tre secoli, una tradizione antica che si lega alle più profonde radici della storia del nostro territorio - ha affermato l’assessore alla cultura Jacopo Madau - Il progetto che ha portato alla nascita del gemellaggio con la biblioteca di Ruian è un’occasione di incontro e conoscenza tra comunità che oggi ha segnato una nuova tappa. Gli ospiti originari della Cina hanno avuto l’occasione di vivere in prima persona la festa della nostra collina, scoprire nuovi sapori e degustare il nostro olio, il prodotto della terra più rappresentativo”.