Signa, Carmignano e Poggio a Caiano si preparano al Natale. E lo fanno con un programma condiviso di iniziative, incontri ed eventi destinato a tutte le fasce d’età.

Quest’oggi, nel Media center Sassoli del Consiglio regionale della Toscana è stata presentato “Dall’Ambra all’Arno” la proposta congiunta dei tre comuni per il Natale 2024, un programma di iniziative che coprirà un arco di tempo compreso tra il 20 novembre 2024 e il primo febbraio 2025. Un’edizione speciale che accompagnerà idealmente i visitatori lungo tutto l’arco natalizio e oltre, con eventi, mercatini e concerti. In calendario, un intenso cartellone di appuntamenti, tra i quali “il coraggio di splendere” il convegno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si terrà a Signa il 25 novembre; la passeggiata dei presepi ad Artimino dell’otto dicembre e sempre nella stessa serata, l’inaugurazione della pista da ghiaccio a Poggio a Caiano.

Alla presentazione sono intervenuti la consigliera segretario dell’Ufficio di Presidenza, Federica Fratoni; il consigliere regionale Fausto Merlotti; il sindaco di Signa, Giampiero Fossi; Piero Baroncellie Dario Di Giacomo, assessori al turismo rispettivamente comuni di Poggio a Caiano e Carmignano; il presidente della proloco di Signa, Letizia Pancani e il presidente dell’associazione Scambi Culturali di Signa, Maurizio Catolfi.

“Per il Consiglio regionale questo è un periodo bello e vivace, perché stiamo presentando tante iniziative sul territorio, segno di una vivacità crescente di anno in anno – ha detto la consigliera segretario dell’Up Federica Fratoni. – Promuovere questa iniziativa ci fa ancora più piacere, perché gli eventi sono stati messi a sistema, con una proposta più ricca che coinvolge luoghi straordinari e che si rivolge sia agli abitanti dei tre comuni medicei, sia ai visitatori che attratti dalle bellezze dei luoghi potranno viverli in un periodo particolare e ricco di offerte culturali ed enogastronomiche”.

“Sono orgoglioso e soddisfatto di poter accogliere qui i Comuni di Signa, Poggio a Caiano e Carmignano per valorizzare la proposta degli eventi natalizi che hanno messo in campo – ha dichiarato il consigliere regionale Fausto Merlotti. – Apprezzo tantissimo la forza, la capacità e la voglia di fare squadra delle amministrazioni comunali per offrire ai cittadini e ai visitatori un’offerta che va dall’arte alla cultura all’enogastronomia alla socialità”.

«Già da tempo – ha spiegato il sindaco Giampiero Fossi – il Comune di Signa ha firmato un protocollo con il vicino Comune di Carmignano per sostenerci reciprocamente nella diffusione e nella valorizzazione delle iniziative periodiche e per pensare insieme progetti stimolanti e innovativi. Quest’anno, in vista delle festività natalizie, abbiamo ritenuto profittevole sviluppare insieme, anche con Poggio a Caiano, un programma unitario di iniziative per i tre Comuni, in riva destra dell’Arno, dando vita alla Manifestazione “Da Ambra ad Arno”. Abbiamo così messo a punto un insieme di iniziative che avranno la possibilità di tenere alto il clima natalizio, con eventi culturali e artistici, di qualità, finalizzati alla creazione di luoghi di incontro aperti e ospitali».

Non soltanto eventi tradizionalmente legati al Natale ma anche tanta cultura, arte, manifestazioni sul cibo e sulle produzioni locali: un calendario che, nelle intenzioni, vuole dar vita alla migliore vetrina dell’attività e della passione che animano i tre territori.

“Con Carmignano quest’anno abbiamo già collaborato per lo spostamento della ‘Visitazione’ del Pontormo e intendiamo proseguire su questa strada di collaborazione – ha detto Piero Baroncelli, assessore al Turismo di Poggio a Caiano. – La promozione di un calendario unico di eventi anche col comune di Signa, che in questo caso è stato l’ente promotore, è un passo nella direzione di ampliare la collaborazione tra Comuni, e lo si fa offrendo un programma che guarda ai ragazzi, alla cultura, allo stare insieme”.

“Per noi aver lavorato su un programma comune per il Natale, che rappresenta l’amicizia, è aver stretto un patto di amicizia profonda tra amministrazioni comunali, una della provincia di Firenze e due della provincia di Prato – ha commentato Dario di Giacomo, assessore al Turismo di Carmignano. – Credo che questa idea di fare sistema tra comunità diverse vada perseguito per il futuro, per offrire ai cittadini e ai turisti il senso della bellezza, della cultura e dello stare insieme che la Toscana sa esprimere”.

  • condividi
Al via il cartellone del Natale “Da Ambra all’Arno

Al via il cartellone del Natale “Da Ambra all’Arno"

Signa, Carmignano e Poggio a Caiano si preparano al Natale. E lo fanno con un programma condiviso di iniziative, incontri ed eventi destinato a tutte le fasce d’età. Quest’oggi, nel Media center Sassoli del Consiglio regionale della Toscana è sta [...]

"Il bar sotto il mare" arriva al teatro Manzoni

La stagione 2024/25 del Teatro Manzoni di Calenzano “Segni particolari” prende il via con la nuova produzione de La Macchina del Suono in collaborazione con il Teatro Menotti di Milano, IL BAR SOTTO IL MARE interpretato da Roberto Andrioli, Fabrizio [...]

Letture, favole e laboratori: arrivano i Sabati dell’acqua

Letture, favole e laboratori: arrivano i Sabati dell’acqua

Letture, favole e laboratori, con un elemento guida: l’acqua. Tornano “I sabati dell’acqua”, incontri alla biblioteca CiviCa (via della Conoscenza, 11) realizzati con il sostegno di Publiacqua, in collaborazione con l’associazione La Tartaruga. [...]

Al Teatrodante “Solo se tu lo vuoi”, lo spettacolo in memoria di Maria Chiara ed Elisabetta Casini

Al Teatrodante “Solo se tu lo vuoi”, lo spettacolo in memoria di Maria Chiara ed Elisabetta Casini

“Solo se tu lo vuoi”, opera scritta da Doretta Boretti, madre di Maria Chiara ed Elisabetta Casini, in memoria delle figlie e delle vittime del tragico incidente del 14 novembre 2004: sarà questo lo spettacolo che andrà in scena martedì 19 novem [...]