Signa, Carmignano e Poggio a Caiano si preparano al Natale. E lo fanno con un programma condiviso di iniziative, incontri ed eventi destinato a tutte le fasce d’età.
Quest’oggi, nel Media center Sassoli del Consiglio regionale della Toscana è stata presentato “Dall’Ambra all’Arno” la proposta congiunta dei tre comuni per il Natale 2024, un programma di iniziative che coprirà un arco di tempo compreso tra il 20 novembre 2024 e il primo febbraio 2025. Un’edizione speciale che accompagnerà idealmente i visitatori lungo tutto l’arco natalizio e oltre, con eventi, mercatini e concerti. In calendario, un intenso cartellone di appuntamenti, tra i quali “il coraggio di splendere” il convegno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si terrà a Signa il 25 novembre; la passeggiata dei presepi ad Artimino dell’otto dicembre e sempre nella stessa serata, l’inaugurazione della pista da ghiaccio a Poggio a Caiano.
Alla presentazione sono intervenuti la consigliera segretario dell’Ufficio di Presidenza, Federica Fratoni; il consigliere regionale Fausto Merlotti; il sindaco di Signa, Giampiero Fossi; Piero Baroncellie Dario Di Giacomo, assessori al turismo rispettivamente comuni di Poggio a Caiano e Carmignano; il presidente della proloco di Signa, Letizia Pancani e il presidente dell’associazione Scambi Culturali di Signa, Maurizio Catolfi.
“Per il Consiglio regionale questo è un periodo bello e vivace, perché stiamo presentando tante iniziative sul territorio, segno di una vivacità crescente di anno in anno – ha detto la consigliera segretario dell’Up Federica Fratoni. – Promuovere questa iniziativa ci fa ancora più piacere, perché gli eventi sono stati messi a sistema, con una proposta più ricca che coinvolge luoghi straordinari e che si rivolge sia agli abitanti dei tre comuni medicei, sia ai visitatori che attratti dalle bellezze dei luoghi potranno viverli in un periodo particolare e ricco di offerte culturali ed enogastronomiche”.
“Sono orgoglioso e soddisfatto di poter accogliere qui i Comuni di Signa, Poggio a Caiano e Carmignano per valorizzare la proposta degli eventi natalizi che hanno messo in campo – ha dichiarato il consigliere regionale Fausto Merlotti. – Apprezzo tantissimo la forza, la capacità e la voglia di fare squadra delle amministrazioni comunali per offrire ai cittadini e ai visitatori un’offerta che va dall’arte alla cultura all’enogastronomia alla socialità”.
«Già da tempo – ha spiegato il sindaco Giampiero Fossi – il Comune di Signa ha firmato un protocollo con il vicino Comune di Carmignano per sostenerci reciprocamente nella diffusione e nella valorizzazione delle iniziative periodiche e per pensare insieme progetti stimolanti e innovativi. Quest’anno, in vista delle festività natalizie, abbiamo ritenuto profittevole sviluppare insieme, anche con Poggio a Caiano, un programma unitario di iniziative per i tre Comuni, in riva destra dell’Arno, dando vita alla Manifestazione “Da Ambra ad Arno”. Abbiamo così messo a punto un insieme di iniziative che avranno la possibilità di tenere alto il clima natalizio, con eventi culturali e artistici, di qualità, finalizzati alla creazione di luoghi di incontro aperti e ospitali».
Non soltanto eventi tradizionalmente legati al Natale ma anche tanta cultura, arte, manifestazioni sul cibo e sulle produzioni locali: un calendario che, nelle intenzioni, vuole dar vita alla migliore vetrina dell’attività e della passione che animano i tre territori.
“Con Carmignano quest’anno abbiamo già collaborato per lo spostamento della ‘Visitazione’ del Pontormo e intendiamo proseguire su questa strada di collaborazione – ha detto Piero Baroncelli, assessore al Turismo di Poggio a Caiano. – La promozione di un calendario unico di eventi anche col comune di Signa, che in questo caso è stato l’ente promotore, è un passo nella direzione di ampliare la collaborazione tra Comuni, e lo si fa offrendo un programma che guarda ai ragazzi, alla cultura, allo stare insieme”.
“Per noi aver lavorato su un programma comune per il Natale, che rappresenta l’amicizia, è aver stretto un patto di amicizia profonda tra amministrazioni comunali, una della provincia di Firenze e due della provincia di Prato – ha commentato Dario di Giacomo, assessore al Turismo di Carmignano. – Credo che questa idea di fare sistema tra comunità diverse vada perseguito per il futuro, per offrire ai cittadini e ai turisti il senso della bellezza, della cultura e dello stare insieme che la Toscana sa esprimere”.