“Il mondo di Berlinguer” di Adriano Chini, un libro che consegna un affresco del politico nei momenti di massima elaborazione intellettuale e nella quotidianità della vita del partito, con materiale fotografico e documentale inedito proveniente dall’archivio personale di Chini, sarà al centro della presentazione al pubblico del volume che si terrà a La Briglia, presso il circolo Spola D’Oro, giovedì 21 novembre alle 21.
L’autore intervistato dall’editore di “Genius Loci” Fabrizio Nucci racconterà la figura di un uomo politico che ha lasciato un ricordo indelebile in milioni di italiani.
“Enrico Berlinguer - ha scritto il deputato Michele Ventura nella prefazione del volume - è stato uno dei protagonisti maggiori della storia dell’Italia repubblicana. Egli fu tra le grandi personalità della generazione che venne subito dopo quella dei padri fondatori della Repubblica”.
Per poi aggiungere: “Se l’Italia avesse un Pantheon della Repubblica a lui spetterebbe certamente un posto di diritto. E fu anche uno dei pochi leader italiani nel dopoguerra ad avere assunto un rilievo nella vita politica internazionale dove seppe conquistare stima e prestigio. Il cuore dell’azione politica di Berlinguer si svolse in quella che è stata definita la “crisi italiana”. Il compito che si dà il leader comunista è notevole: offrire uno sbocco politico alla richiesta di rinnovamento e difendere le istituzioni repubblicane, rinsaldando i legami con le forze democratiche del Paese”.