Oggi in più di 11.600 supermercati in tutta Italia, oltre 150mila volontari del Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, stanno invitando ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l'infanzia.
Stamani l’assessore al sociale Marcello Quaresima si è recato prima al Dpiú e poi al Penny per ringraziare i volontari che, fuori dai due punti vendita, stanno consentendo lo svolgimento della colletta: una bella gara di solidarietà che coinvolge tutto il Paese.
“L’invito che rivolgo a tutta la cittadinanza- ha commentato Quaresima - è quella di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che sul nostro territorio vede coinvolti due punti vendita, una bella iniziativa che ci permette di dimostrare concretamente la nostra vicinanza a chi attraversa momenti difficili e a tutte le famiglie che vivono situazioni di maggior disagio. A tutti i volontari va la nostra gratitudine per quello che stanno facendo oggi e per quello che fanno tutti giorni dell’anno nelle diverse associazioni nelle quali operano: nella nostra comunità la solidarietà e l’attenzione verso i più deboli sono da sempre radicate.
Per quanto riguarda il sostegno a chi ha difficoltà economiche, - ha poi precisato l’assessore - nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha pubblicato la graduatoria provvisoria del c.d “contributo affitto”. Il Comune di Signa ha ricevuto 121 domande e 96 di queste sono state accolte.
A differenza di quanto avveniva in passato, però, il trasferimento dallo Stato alle funzioni locali del contributo dell’affitto è risultato essere stato pari a zero per l’anno corrente. Noi, come Comune, riusciamo ad erogare il contributo mettendo a disposizione 54mila euro che provengono dalla Regione Toscana”.