In occasione della giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, si rinnova per il secondo anno l’impegno dell’Automobile Club d’Italia e di Aci Prato nella promozione della sicurezza stradale attraverso i social con la campagna di sensibilizzazione “#blindside”. “La sicurezza è una linea sottile... non oltrepassarla” è il monito che accompagna 8 immagini attraversate dal confine sottile tra la mobilità sicura e l'incidentalità stradale: i comportamenti e le scelte di tutti gli utenti della strada fanno la differenza tra uno spostamento confortevole e uno dalle conseguenze tragiche. La campagna sottolinea l’importanza di non distrarsi con il cellulare al volante come a piedi, di indossare casco e abbigliamento ad alta visibilità su due ruote, di alloggiare i bambini sul seggiolino e di assicurare con gli appositi dispositivi di protezione gli amici a quattro zampe, oltre a non guidare sotto l’effetto di alcol.
I contenuti sono elaborati con l'ausilio dell'intelligenza artificiale per incrementare l’impatto emotivo e la diffusione attraverso i canali digitali. L'hashtag #blindside accende i riflettori sui “punti ciechi” della coscienza in cui si crede erroneamente di poter infrangere il codice della strada senza conseguenze. “Davanti a dati sugli incidenti e sulle loro conseguenze sulle persone, con i relativi costi sociali che non si contano solo in denaro, che non vogliono saperne di mostrare segni di miglioramento stabile significativi, dobbiamo di nuovo, senza stancarci, ricordare che il solo strumento che può essere efficace è il comportamento responsabile di ciascuno di noi – dice il presidente di Aci Prato, Federico Mazzoni -. Non c'è ente, governo, forza dell'ordine o chiunque altro a cui possiamo delegare o addossare questa responsabilità. E' soltanto in nostre mani la possibilità concreta di azzerare i dati istantaneamente, senza nuove leggi, senza investimenti né tempi burocratici . Non nascondiamoci più”.
“Questa settimana #blindside ha già raggiunto oltre 500.000 persone – aggiunge il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani –. Ma negli ultimi cinque anni abbiamo lanciato più di 40 campagne su Instagram, Youtube, Facebook, Twitter e LinkedIn, ognuna delle quali ha contato più di 1 milione di contatti. Il successo di questo nostro impegno di sensibilizzazione preferiamo però misurarlo nel contributo sociale ed economico alla salvaguardia della vita umana sulle strade italiane. Gli ultimi dati Aci-Istat, diffusi in questi giorni, evidenziano l’aumento di sinistri, morti e feriti nel primo semestre di quest’anno sulla rete viaria italiana: ciò dimostra l’assoluta esigenza di insistere sull’educazione e sulla formazione di tutti per debellare la piaga dell’incidentalità stradale”.
Nuova tragedia a Campi Bisenzio. Stamani intorno alle sette un anziano residente a Campi Bisenzio, di 83 anni, è stato travolto da un’utilitaria. Alla guida un fiorentino di 43 anni. Terribile l’impatto: l’anziano è praticamente morto sul c [...]
“Il mondo di Berlinguer” di Adriano Chini, un libro che consegna un affresco del politico nei momenti di massima elaborazione intellettuale e nella quotidianità della vita del partito, con materiale fotografico e documentale inedito proveniente dall [...]
In occasione della giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, si rinnova per il secondo anno l’impegno dell’Automobile Club d’Italia e di Aci Prato nella promozione della sicurezza stradale attraverso i social con la campagna di sens [...]
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Susanna Cappello, segreteria Sinistra Italiana Prato. Quello che era un sogno ieri è diventato realtà: anche Prato adesso ha una Federazione di Sinistra Italiana. A prova e conferma che il movimento del [...]