Il sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani ha incontrato ieri, insieme all’assessore al Lavoro Marco Venturini e al consigliere comunale Renzo Torrini, i rappresentanti di FIM, FIOM e UILM Prato, preoccupati per la disdetta degli accordi territoriali di settore.
“A luglio Confindustria Toscana nord – commentano il sindaco Giuseppe Carovani e l’assessore al Lavoro Marco Venturini – ha inviato alle sigle sindacali una lettera di cancellazione degli accordi territoriali del settore metalmeccanico, a partire dal 1° gennaio 2025, sul territorio pratese ma chiaramente questo fatto influirà anche sul nostro territorio. Tra le altre cose, questa disdetta andrà a influire su premialità salariali come la 14esima. Inoltre il rischio è che alcuni diritti, finora riconosciuti come collettivi, diventino oggetto di una contrattazione individuale, compiendo quindi un passo indietro nei rapporti tra lavoratori e azienda”.
“Oltre a comprendere e appoggiare la preoccupazione delle sigle sindacali – conclude l’Amministrazione comunale – ci impegniamo a tenere alta l’attenzione sulla questione, interessando anche le altre Istituzioni e cercando gli opportuni confronti con tutti gli attori coinvolti”.