La nota stampa dei gruppi di maggioranza del Comune di Campi Bisenzio: Si Parco No Aeroporto, Campi a Sinistra, Fare Città.
A nome dei gruppi politici di maggioranza del Comune di Campi Bisenzio: Si Parco No Aeroporto, Campi a Sinistra e Fare Città Con sgomento e ferma indignazione, abbiamo appreso dai social della coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia che il 24 novembre 2024 è prevista, nella Sala Consiliare di Campi Bisenzio, intitolata al partigiano e padre della Repubblica nata dalla Resistenza, Sandro Pertini, la presentazione di un libro che raccoglie episodi di cronaca attribuiti a immigrati, richiedenti asilo e clandestini, strumentalizzando il tema della sicurezza per alimentare pregiudizi e discriminazioni.
A presentare il libro sarà Francesca Totolo, soprannominata "La Dama Sovranista", collaboratrice del giornale “Il Primato Nazionale” legato a Casapound. Una figura che non ha mai nascosto simpatie per l’estremismo di destra, attraverso elogi alla Decima Mas, slogan fascisti, teorie complottiste e partecipazioni a eventi organizzati da movimenti apertamente fascisti. Questo evento non solo contrasta con i valori fondanti del nostro Comune, ma rappresenta un grave affronto alla memoria di Sandro Pertini, simbolo della Resistenza e dei principi antifascisti su cui si basa la nostra democrazia. Ricordiamo che il Comune di Campi Bisenzio, il 4 marzo 2024, ha sottoscritto il Patto Antifascista dei Comuni della Piana fiorentina, rinnovando l’impegno a contrastare ogni forma di fascismo, razzismo e discriminazione. È dovere di ogni democratico opporsi con coerenza e fermezza all’estremismo di destra, e garantire che i luoghi pubblici della nostra città non diventino spazi per la propaganda di idee antidemocratiche e discriminatorie. Accogliamo con soddisfazione la decisione dell’Amministrazione comunale di negare l’utilizzo della Sala dell’Affresco, intitolata a Oriana Fallaci, per l’evento in questione.
Tuttavia, non possiamo tollerare che, a seguito di questa decisione, venga concessa la Sala Consiliare per ospitare una manifestazione che nulla ha a che vedere con i valori di giustizia, uguaglianza e solidarietà che la nostra comunità rappresenta. Chiediamo con determinazione che venga negato l’utilizzo della Sala Consiliare per questo evento. Tale scelta sarebbe in piena coerenza con i principi antifascisti che guidano la maggioranza che governa Campi Bisenzio e tutelerebbe il decoro e i valori della nostra città. Non possiamo consentire che luoghi simbolo della democrazia diventino palcoscenico per l’intolleranza e l’odio.